Comunicato stampa incontro Sincado Dario Nardella e RSU Città Metropolitana di Firenze

Firenze 09/12/2015




La RSU della Città Metropolitana di Firenze ribadisce con forza che non esistono lavoratori diversi dagli altri, questo è quello che abbiamo sempre portato avanti ed è quello che vogliamo dire al Sindaco Metropolitano Nardella a seguito delle sue dichiarazioni espresse questa mattina in occasione,  di un incontro con i lavoratori in occupazione.
Questa mattina il Sindaco Nardella ha incontrato la RSU e i lavoratori della Città Metropolitana  dando generiche rassicurazioni sulla tutela dei lavoratori nel percorso di riorganizzazione delle funzioni delle province.
Il Sindaco Metropolitanotra tra le altre cose ha chiesto ai lavoratori di collaborare per creare le condizioni per un avvio costruttivo della Città Metropolitana.

In relazione alla nostra domanda relativa al futuro dei lavoratori precari il Sindaco ha sottolineato la diversità tra tempi indeterminati e tempo determinati  per noi inaccettabile, per i quali non si prevedono percorsi di stabilizzazione o continuità lavorativa successivamente ai contratti in essere.
Non ci soni lavoratori di serie A e di serie B. 

La RSU è certa che per costruire la nuova Città Metropolitana sia necessario continuare e potenziare i servizi ai cittadini, non eliminarli o tagliare le risorse, e per far ciò c'è bisogno delle professionalità di tutti, professionalità spesso altamente specializzate avvalendosi di tutte le lavoratrici e i lavoratori  compresi quelli a tempo determinato che ormai da anni (dai sette a oltre dieci anni di lavoro alle dipendenze della Provincia) svolgono funzioni essenziali mantenendo i servizi aperti e operativi alla cittadinanza come i servizi al lavoro/Centri per l'Impiego e la Protezione Civile.

Per noi questo è inaccettabile, la nostra mobilitazione e le nostre rivendicazione fatte fine ad oggi hanno posto al primo posto la continuità lavorativa.
Il funzionamento dei servizi deve essere la bussola del riordino istituzionale previsto della legge Delrio e pertanto garantire la professionalità e il lavoro di tutti sia a tempo determinato che a tempo indetermianto, deve essere la priorità.
RSU Città Metropolitana di Firenze 

Nessun commento: