Servizi per l'impiego: incontro fra Poletti e assessori al Lavoro

“Un confronto utile ed un clima costruttivo quello riscontrato l'11 maggio dagli assessori al Lavoro nel corso di un incontro che si è tenuto con il ministro Giuliano Poletti”, lo ha dichiarato Cristina Grieco, Assessore della Regione Toscana e Coordinatrice della Commissione istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni.
Sul tavolo le questioni più urgenti che riguardano il presente e il futuro dei centri per l’impiego, anche in relazione ai possibili esiti del referendum sulla riforma della Costituzione. “Le maggiori preoccupazioni – ha detto Grieco – riguardano le incertezze sulle coperture finanziarie e sul personale e sul funzionamento dei servizi, ma abbiamo riscontrato la disponibilità del ministro a proseguire sul piano della collaborazione istituzionale che ha prodotto finora importanti risultati. L’auspicio è che vi possa essere un coinvolgimento costante delle Regioni nella stesura dei provvedimenti che serviranno a tarare meglio il jobs act, anche attraverso tavoli ad hoc con gli assessori prima ancora del percorso formale in Conferenza Stato-Regioni.
Abbiamo posto al ministro, che si è riservato di risponderci poi nel dettaglio, una serie di questioni urgenti che riguardano l’attuazione dell’accordo quadro sulle politiche attive e il piano di rafforzamento dei servizi per il lavoro su cui gravano le questioni di natura finanziaria che vanno risolte proprio per fare in modo che l’intervento prospettato permetta modalità innovative e il conseguimento di obiettivi concreti. Con il ministro siamo entrati anche nel concreto di alcune possibili ipotesi percorribili. Ora sono però necessari approfondimenti tecnici e non appena queste ipotesi assumeranno contorni di maggiore concretezza gli assessori al lavoro li sottoporranno all’attenzione della Conferenza delle Regioni”.

Nessun commento: