Province: in Gazzetta Dpcm su risorse finanziarie e umane per esercizio funzioni

file/ELEMENTO_NEWSLETTER/13193/GazzettaUfficiale_evidjpg.gif
(Regioni.it 2608 - 18/11/2014) È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, il 12 novembre, il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 26 settembre 2014 - in applicazione della legge Delrio - sui criteri per l''individuazione dei beni e delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative connesse con l''esercizio delle funzioni provinciali.
Tra i criteri individuati dal Dpcm per il trasferimento delle risorse la "necessità che  siano  attribuite  ai  soggetti che subentrano nelle funzioni trasferite  le risorse  finanziarie, già spettanti alle Province ai sensi dell''art. 119  della Costituzione, dedotte quelle necessarie alle funzioni fondamentali in relazione ai rapporti attivi e  passivi  oggetto  della  successione, compresi i rapporti di lavoro e le altre spese di gestione, compatibilmente con il quadro finanziario di riferimento". E ancora: "Le risorse finanziarie trasferite non potranno,  in ogni caso, superare l''ammontare di quelle utilizzate  dalle Province per l''esercizio delle funzioni precedente al riordino, tenuto  conto  del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66.
In merito al trasferimento del personale uno dei criteri stabilisce che gli enti locali e le regioni dovranno garantire i "rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nonché di quelli a tempo determinato in corso fino alla  scadenza per essi prevista".
Sul trasferimento dei beni e delle risorse strumentali e organizzative il dpcm specifica che "i beni mobili sono trasferiti al loro costo storico al netto del relativo fondo di ammortamento, come risultante   dall''ultimo inventario dell''ente. Ai fini del trasferimento, si tiene conto del loro valore contabile”.

Nessun commento: