3) Alcuni nodi di criticità: Il marketing territoriale

Articolo del coordinamento precari Provincia di Firenze

La mancanza di un sistema di marketing territoriale, oggetto di un’annosa riflessione, è conseguenza della mancata applicazione dell’articolo quattro della legge 297 che ci imporrebbe di comprovare l’effettiva disponibilità dell’iscritto proponendogli dei colloqui lavorativi mirati.
La carenza di proposte del Prenet non è dovuta alla scarsa capacità o volontà di chi lavora alla sua redazione, bensì propriamente alla mancanza di relazioni costanti con il territorio e alla mancata definizione di un ruolo di selezione da parte dei Centri, ai quali tale funzione non è mai stata attribuita né pare potersi mai attribuire. Ora, se fosse operativa la legge di orientamento, i Centri per l’impiego dovrebbero giocoforza ricoprire, almeno in parte, un ruolo di selezione per abbinare un’offerta ad una potenziale domanda. Quindi non si capisce in realtà perché non si possa in prima battuta pensare ad un sistema di relazione almeno informativa rivolta al territorio produttivo, allo scopo di rendere edotte le imprese sia delle opportunità proposte direttamente dai Centri sia delle normative che stabiliscono modalità, incentivi e regole dell’inserimento lavorativo.
Ad oggi il sistema Prenet risulta il più economico e frequentato sistema di matching domanda/offerta sul territorio provinciale, per altro gratuito a tutti gli effetti per chi lo usa.

Nessun commento: