CPI: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LA MOZIONE PER LA PRESA IN CARICO DA PARTE DELLA REGIONE PIEMONTE
Quella che rendiamo nota ai lavoratori, in particolare a quelli dei Centri per l’Impiego della Città Metropolitana, è una buona notizia: il Consiglio Regionale del Piemonte, a larghissima maggioranza, ha approvato la mozione che IMPEGNA LA GIUNTA a procedere alla presa in carico della funzione Mercato del Lavoro e dei dipendenti dei Centri per l’Impiego.
Una notizia che arriva ieri, al termine di una lunga seduta del Consiglio, ottenuta grazie all’impegno della RSU di questo ente e di CGIL CISL e UIL che con audizioni, dibattiti, mobilitazioni, hanno da tempo tessuto un’opera di sensibilizzazione dei Consiglieri regionali sul tema; e grazie all’azione di pressione esercitata da quei dipendenti (cosa che ha consentito di anticipare la votazione di molto rispetto all’ordine dei lavori previsto dall’Aula) che aderendo all’invito della RSU hanno compreso che i risultati si ottengono solo muovendosi in prima persona.
Un atto di indirizzo politico che arriva proprio nei giorni in cui i colleghi dei CPI sono provati dalla gestione quotidiana di decine/centinaia di cittadini disabili che si sono presentati agli sportelli nella ricerca disperata di un posto di lavoro e che ancora una volta evidenziano quanto sia indispensabile una corretta attribuzione dei ruoli e responsabilità della filiera decisionale, a partire dalle scelte politiche di fondo.
Va dato merito ai Consiglieri che più si sono spesi a favore di questo risultato, a partire da alcuni dei firmatari della mozione come Marco Grimaldi (Sinistra Italiana), Silvana Accossato (MdP), Antonio Ferrentino e Andrea Appiano (Pd).
Inoltre la mozione impegna la Giunta a richiedere al Governo di sbloccare la possibilità di sostituire nei CPI i dipendenti cessati dal servizio ed esprime l’esigenza regionale che siano tempestivamente avviate le procedure di stabilizzazione previste dalla legge Madia dei lavoratori precari (venti in CM Torino) che suppliscono alle carenze di personale ormai drammatiche in alcuni Centri.
E’ stata anche approvato un ordine del giorno a favore della digitalizzazione delle procedure proposto dalla Consigliera Francesca Frediani (M5S).
Ora chiediamo che la Giunta Regionale dia subito seguito alla volontà del Consiglio con la modifica della legge 23/2015 e l’acquisizione nei ruoli regionali del personale dei Centri per l’Impiego e che la Città Metropolitana provveda per la sua parte a stabilizzare i dipendenti precari.
In allegato il testo ufficiale della Mozione n. 1146 “Centri per l’impiego, presa in carico da parte della Regione Piemonte” presentata da Accossato, Appiano, Boeti, Caputo, Ferrentino, Grimaldi, Monaco, Ottria.”
Esecutivo RSU Città Metropolitana di Torino
Torino, 18 ottobre 2017
Nessun commento:
Posta un commento