Centri per l’ Impiego – Incontro con Capigruppo Regionali

Firenze 30 novembre 2016
Alle lavoratrici e lavoratori dei CPI della Toscana

Si è svolto in data odierna l’incontro di cui all’oggetto.
Erano presenti rappresentanti di categoria e confederali di CGIL, CISL e Uil, oltre a rappresentanti delle lavoratrici e lavoratori con contratto in scadenza il 31/12/2016.
Le OOSS hanno rappresentato ai Capigruppo la situazione di estrema precarietà dei Centri per l’Impiego, a partire dall’emergenza legata ai contratti in scadenza ma più complessivamente delle difficoltà di coloro che ci lavorano con contratti di lavoro diretti e in appalto.
La richiesta forte delle OOSS è stata quella di impegnare i rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio Regionale a dare un supporto fattivo alla soluzione dell’emergenza occupazionale ed dell’emergenza legata alle incertezze normative che vedono ancora i CPI in un “limbo” incomprensibile (dipendenti delle Province in avvalimento o comando alla Regione).
E’ stata avanzata la richiesta di attivarsi affinché il Parlamento inserisca in Legge di Stabilità un emendamento che, in deroga alle norme sullo sforamento del patto di stabilità, consenta la proroga in tempi utili degli oltre 100 lavoratrici e lavoratori a tempo determinato con contratti in scadenza al 31.12.2016. A rischio non ci sono solo 100 posti di lavoro nella nostra Regione, ma il futuro e la garanzia dei servizi per l'impiego che si
reggono, soprattutto in alcuni territori, sul lavoro e la professionalità di questi lavoratori.
Altra richiesta volta ad impegnare il Governo ad utilizzare il 2017 come ultimo anno di transizione per dare finalmente e definitivamente un assetto certo ai Centri per l’Impiego in modo che il nuovo soggetto gestore, sia regionale o statale, possa procedere con percorsi di stabilizzazione e copertura dei posti che si rendano vacanti a seguito di pensionamenti.
Abbiamo trovato ampia e convinta condivisione delle emergenze legate al Servizio, a partire da quella relativa ai rinnovi dei contratti in scadenza.
I Capigruppo si sono impegnati, unitariamente, a produrre un documento a sostegno delle nostre richieste che sarà inviato al Governo ed al Parlamento entro il 7 dicembre (data in cui dovrebbe iniziare l’iter di discussione della Legge di Stabilità in Senato).
Il Documento in questione sarà poi comunque portato al primo Consiglio Regionale utile per la sua approvazione in forma di OdG che impegni anche la Giunta Regionale in tutte le azioni utili al sostegno dell’iniziativa.
La riunione è terminata con la consegna da parte delle OOSS ai Capigruppo della nota unitaria già consegnata al Prefetto di Firenze in occasione del Presidio del 25 u.s. e con l’accordo di un continuo scambio in sede di stesura, da parte dei Capigruppo, del documento di cui sopra.

Alice D'Ercole Fp Cgil Toscana
Marco Bucci Cisl FP Toscana 
Flavio GambiniUil Fpl Toscana


Nessun commento: