Iniziative legate allo stato d'agitazione dei dipendenti dei Servizi per l'Impiego.

AUTONOMIE LOCALI LA SPEZIA


Alla cortese attenzione
del Presidente della Provincia della Spezia
del Dirigente del Settore Lavoro
e del Settore Personale
LORO SEDI


Oggetto: Iniziative legate allo stato d'agitazione dei dipendenti dei Servizi per l'Impiego.

In relazione allo stato d'agitazione dei lavoratori dei Servizi per l'Impiego, dichiarato a livello nazionale;
ed in considerazione del fatto che la Regione Liguria, ente al quale la norma ha demandato, seppur in via transitoria, la gestione di tali servizi, ha tardivamente avviato il confronto istituzionale sul destino di tali uffici e del relativo personale e che tale confronto sembra essere lontano dal concludersi positivamente;
considerato altresì che la stessa Regione Liguria non ha ancora avviato il tavolo di confronto sindacale sulla materia, oltre che in tema di Polizia Provinciale e Pubblica Istruzione (altri argomenti su cui é chiamata a pronunciarsi);
tenuto conto del fatto che nell'imminente data del 31 Dicembre scadranno i contratti di 26 precari impiegati presso i Servizi per l'Impiego, i quali rappresentano quasi il 50% della forza lavoro di tali uffici, il che comporterà, oltre alla perdita del lavoro per gli interessati, di fatto la paralisi di determinate attività e l'impossibilità di rispettare molte scadenze, nonché di erogare in generale il servizio ad una utenza particolarmente “debole”;
le scriventi OO.SS. comunicano alle SS.LL. le iniziative che saranno messe in atto nei prossimi giorni, a partire dalla data odierna.
Presso gli uffici dei CPI saranno affisse copie di volantino eplicativo della situazione a favore degli utenti che si recheranno presso le sedi della Spezia e Sarzana; volantino che si allega alla presente.
Copie di tale volantino saranno altresì messe a disposizione degli stessi utenti.
Il personale tutto, dei Servizi, si relazionerà con l'utenza, se del caso interrompendo temporaneamente e brevemente le lavorazioni, al fine di informarla sullo stato della situazione e su quali saranno gli scenari futuri possibili, se non verrà data continuità ai contratti di lavoro e copertura economica per tutto il personale.
Il giorno 10 Dicembre p.v. si svolgerà un'assemblea (per la quale sarà inviata apposita richiesta) di tutto il personale dipendente dell'Ente, con presidio davanti all'ingresso della Prefettura, con volantinaggio alla cittadinanza. In occasione di tale presidio é stato chiesto un incontro a S.E. il Sig. Prefetto.
Infine le scriventi sono in attesa di conoscere, da parte delle Segreterie sindacali regionali, la data di un'eventuale nuova manifestazione, da tenersi presso la sede del Consiglio Regionale.
Laddove nei prossimi giorni non fossero prese decisioni ed emanati atti, volti alla soluzione dei suesposti problemi, le scriventi OO.SS. si riservano la possibilità di intraprendere ulteriori iniziative di mobilitazione.
Poiché é interesse comune dell'Amministrazione, dei Lavoratori e dei Sindacati, riuscire a raggiungere lo scopo che si prefiggono tali iniziative, si confida nella massima collaborazione possibile da parte dell'Amministrazione e si ringrazia anticipatamente, inviando cordiali saluti.

La Spezia, li 4 Dicembre 2015

Le Segreterie Provinciali della Spezia

FP CGIL, CISL FP, UIL FPL

Nessun commento: