“È bene che si sia aperto un confronto istituzionale sui Centri per l'impiego, adesso c'è bisogno urgente di trovare delle soluzioni per stabilizzare il precariato e dare risorse stabili al sistema delle politiche attive”. Così il segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, sulla riunione che si è tenuta oggi (21 marzo) tra Ministero del Lavoro e Unione delle province sui Centri per l'impiego.
“A distanza di due anni dalla legge sulle Province, e ad oltre un anno dall'approvazione dei decreti di riordino degli istituti del mercato del lavoro, serve - prosegue il dirigente sindacale - con urgenza un intervento che eviti il tracollo dei Centri per l'impiego, salvaguardando e rilanciando il lavoro insieme ai servizi ai cittadini”.
Per queste ragioni, aggiunge, “apprezziamo l'avvio del confronto tra Ministero del Lavoro e Upi che deve segnare un'inversione di tendenza, dando centralità al tema delle politiche attive e, in questo quadro, al contributo che il lavoro può offrire. Ecco perché bisogna offrire una prospettiva certa ai tanti precari, spesso pluriennali, che pur in anni difficili hanno garantito un servizio ai cittadini. E da qui partire per investire in questo segmento e dare slancio al sistema delle politiche attive”, conclude Bozzanca.
Nessun commento:
Posta un commento