ISERNIA- Senza stipendio dal mese di Gennaio 2016. Protestano i lavoratori precari del Centro per l'Impiego della Provincia di Isernia,che da oltre 10 anni svolgono le attività con esperienza e professionalità ormai consolidate.
"In questi anni- chiarisce il coordinatore provinciale Usb Molise Sergio Calce- hanno svolto orientamento professionale, incrocio domanda e offerta formativa, orientamento disabili, welfare to work, programma Garanzia Giovani, colloqui per il sussidio Asdi e tutte le altre attività di cui al decreto 150 del 2015, attuativo del Jobs Act, con nuovi impegnativi compiti, mentre anche il personale che va in pensione non viene sostituito".
Dall'inizio dell'anno i lavoratori non percepiscono lo stipendio, chiarisce il sindacalista, nonostante la corrispondente copertura economica assicurata da due delibere di Giunta Regionale del 2015. Da qui la richiesta alla Regione di erogare la somma già impegnata in favore della provincia di Isernia, per consentire il pagamento delle mensilità arretrate e la prosecuzione dei servizi per il lavoro.
"Crediamo che sia interesse della Regione- ha affermato Calce- assicurare la prosecuzione dei servizi fondamentali per il territorio nell'interesse prioritario dei cittadini, destinati di servizi e di politiche attive. I precari chiedono anche di garantire la salvaguardia occupazionale dei precari già impegnati da anni nei servizi per il lavoro dei Centri per l'Impiego. Se entro la prossima settimana non ci saranno novità- ha concluso- la Usb chiederà un incontro al prefetto di Isernia e organizzerà una conferenza stampa sotto Palazzo Vitale".
Fonte: http://www.isernianews.it/politica-attualita/44466-lavoratori-dei-centri-per-l-impiego-da-gennaio-senza-stipendio.html
Nessun commento:
Posta un commento