Lettera dei Precari al Presidente Enrico Rossi

All’Attenzione Regione Toscana
Presidente Enrico Rossi

Gent.le Presidente,


La contattiamo a nome del Coordinamento precari dei servizi lavoro e formazione.
Abbiamo deciso di scriverle perché il 31/12/2015 scadono i contratti a tempo determinato dei precari che operano nelle province di Pistoia e Massa e nella Città metropolitana Firenze in tutto circa 100 persone.
Assistiamo ad uno stallo istituzionale riguardo il futuro dei Centri per l’Impiego e di tutti i lavoratori a tempo determinato e tempo indeterminato che ne fanno parte. L’ipotesi che si sta delineando utilizzando l’istituto dell’avvalimento è una soluzione per noi difficile da accettare in quanto espone tutto il personale a forte incertezza. L’avvalimento metterebbe i lavoratori precari in una situazione difficile poiché mette in pericolo i loro contratti considerato che le province non hanno più la titolarità delle funzioni relative al lavoro e forse la volontà di tenerli in carico non è cosi scontata. Senza parlare dei grossi problemi legati ai bilanci…..
Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione, in questa fase di transizione, e ci rifiutiamo di credere che la regione Toscana possa valutare la possibilità di fare un appalto dove inserire i tempi determinati.
In questi anni abbiamo creduto alle rassicurazioni che in più occasioni Lei e i suoi assessori avete dato ai lavoratori e ai suoi rappresentanti sindacali, ma in questo momento ci sembrano parole lontane.
Le chiediamo quindi che la regione Toscana mantenga quanto dichiarato in termini di tutela dei posti di lavoro, tutela dei diritti e delle garanzie acquisite negli anni mediante reiterati contratti a tempo determinato al servizio del pubblico impiego. Ricordiamo che tutti precari della provincia di Pistoia e Massa e Città Metropolitana di Firenze sono in possesso dei requisiti previsti dalla L.125/2013 per ottenere la stabilizzazione, assunti con procedure pubbliche e concorsi e con un’anzianità di servizio in media di circa 10 anni.

Ci aspettiamo che la nostra regione dica chiaramente come intende gestire i Centri per l’Impiego ed il personale a tempo determinato impegnato nelle funzioni correlate.


Certi di un suo riscontro che vogliamo credere positivo,


porgiamo distinti saluti.

Nessun commento: