Roma, 26 giugno 2017
A tutte le Strutture regionali e
territoriali
FP CGIL – CISL FP – UIL FPL
Cari amici e compagni,
le ragioni che ci avevano spinto lo scorso 15 giugno a chiedervi di avviare sui vs territori una campagna di mobilitazione a sostegno della vertenza sui Centri per l’Impiego sono tuttora irrisolti.
Ancora nulla è stato fatto per risolvere quanto da noi denunciato, in tutte le sedi e a tutti i livelli, in merito alla necessità di fare chiarezza sul livello istituzionale di allocazione di questi servizi, sulle fonti di finanziamento ordinarie, su quali risposte dare alle migliaia di lavoratori precari e non, che chiedono garanzie rispetto al pagamento delle retribuzioni e all’avvio di un percorso di stabilizzazione. Eppure, l’obiettivo, previsto dal DL 150/15 è quello di garantire, su tutto il territorio nazionale, la fruizione di livelli essenziali delle prestazioni, volte a promuovere ed assicurare l’effettività del diritto al lavoro. A tutt’oggi, I Centri per l’Impiego operano attraverso convenzioni tra Stato e Regioni, con procedure di avvalimento tra Regioni- Province e Città Metropolitane, risorse non adeguate e derivanti, per lo più dall’utilizzo dei Fondi strutturali europei. Urge una collocazione definitiva del personale, sospeso ancora nel Portale della Mobilità del Dipartimento Funzione Pubblica, in una specie di limbo, dare attivazione ai processi di stabilizzazione del personale precario e soprattutto una politica di investimenti mirati per promuovere, in maniera efficiente ed efficace, le politiche attive del lavoro.
Per far valere le ns ragioni e soprattutto quelle di migliaia di cittadini che hanno diritto di vedersi riconosciuta la garanzia della fruizione di servizi efficienti e di qualità, riteniamo essenziale proseguire nell’attività di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei Centri per l’Impiego, garantendo un’adeguata partecipazione al presidio unitario nazionale, che si terrà il 3 luglio p.v. dinanzi al Ministero del Lavoro in Via Vittorio Veneto tra i civici 54 e 56 dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Per tali ragioni, vi invitiamo a continuare la capillare campagna informativa rivolta ai lavoratori per favorire la più ampia condivisione e partecipazione al presidio.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Federico Bozzanca Gabriella Di Girolamo Daniele Ilari