26 dipendenti dei Centri per l’Impiego mandati a casa

TeleRegione Molise
GUARDA IL SERVIZIO

Dichiarazione stato di agitazione del personale a tempo determinato dei CpI della Provincia di Campobasso con richiesta di urgente convocazione di un tavolo di conciliazione con riferimento alla firma della sub convenzione regolarmente sottoscritta dal Presidente della Regione Molise arch. Paolo di Laura Frattura e dal Presidente della Provincia di Campobasso dott. Rosario De Matteis in data 29/03/2016 (rif delibera di Giunta Regionale n. 85)

Egr. dott. Francescopaolo Di Menna
facendo seguito alla comunicazione del dieci dicembre 2015 e del sollecito del 10 marzo 2016, a firma del Segretario Generale UIL/FPL Boccardo Tecla per le segreterie unitarie FP CGIL e UIL FPL dichiariamo a partire da oggi lo stato di agitazione dei dipendenti a tempo determinato sollecitando con urgenza l’attivazione di un tavolo di conciliazione per i 27 istruttori direttivi a tempo determinato categoria D, il cui contratto scadeva il 31/03/2016.
Tale istanza è dettata, in particolare, dalla mancata formalizzazione dei contratti di lavoro su menzionati in palese violazione all’accordo sottoscritto (sub convenzione) in data 29/3/2016 dal Presidente della Regione Molise arch. Paolo di Laura Frattura e dal Presidente della Provincia di Campobasso dott. Rosario De Matteis.
A tal proposito si ricordano le Delibere di Giunta Regionale n. 686 dell’11.12.2015 e n. 761 d el 30.12.2015 nonché al D.L. n. 210 del 30.12.2015, pubblicato in G.U. n. 302 del 30.12.2015, il quale, allo scopo di consentire il regolare funzionamento dei servizi per l'impiego, all’art. 1 comma 9 dispone la proroga del termine del 31 dicembre 2015 fissato per la scadenza dei contratti a tempo determinato al 31 dicembre 2016.
La mancata proroga dei contratti ha comportato un gravissimo ed irreparabile danno per l’amministrazione, per la collettività e per l’utenza in quanto non solo la P.A. perderebbe le professionalità acquisite nel corso degli anni ma anche perchè, allo stato, non esistono ragionevoli soluzioni alternative che garantiscano all’amministrazione e ai cittadini, a parità di costo, la medesima qualità dei servizi offerti.
A conferma di ciò il giorno 31 marzo 2016 alle ore 18.30 il Presidente della Provincia di Campobasso dott. Rosario De Matteis in presenza di otto testimoni, di cui quattro lavoratori a tempo determinato, dott.ssa Katia Leonardo, dott. Antonio Russo, dott. Oscar Scurti, dott.ssa Flavia Rosati, in rappresentanza di tutti i dipendenti a tempo determinato presenti nell’anticamera della Presidenza, l’avvocato Domenico de Angelis, la segretaria regionale della Uil Tecla Boccardo nonché il Consigliere Regionale Delegato ai CpI Salvatore Micone, affermava testualmente “Andate regolarmente a lavorare! Ma chi vi caccia...! Domani mattina vi saranno fatte le proroghe dal direttore generale dell’Ente e se avete qualche problema fatemi chiamare, che ci parlo io.”
Si dichiara inoltre che dal giorno 1° aprile 2016 ad oggi tutto il personale a tempo determinato ha regolarmente prestato servizio presso le sedi dei Centri per l’Impiego di Campobasso e Termoli ponendo in essere tutte le attività previste nei rispettivi contratti di lavoro ivi comprese le attività di front office con l’utenza dei servizi medesimi provvedendo a siglare la relativa documentazione congiuntamente con il dirigente dei Servizi per il Lavoro, dott. Pellegrino Amore (dichiarazione di immediata disponibilità, patti di servizio integrato, profilazione Garanzia Giovani, tirocini formativi, tirocini di Garanzia Giovani, schede anagrafiche ecc.) .
Il giorno 7 aprile u.s. inoltre a diverse unità di personale a tempo determinato è stato richiesto e regolarmente effettuato l’intervento al workshop organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Italian Employers Day”.
In data odierna il dott. Pellegrino Amore e il dott. Antonio Caruso hanno provveduto alla comunicazione verbale di cessazione dei rapporti contrattuali facendo intervenire la DIGOS di Campobasso ai due Centri per l’Impiego e chiedendo ai lavoratori di allontanarsi immediatamente dal loro posto di lavoro.
Si aggiunge inoltre che la Provincia di Isernia nella persona del Presidente dott. Lorenzo Coia ha siglato la medesima convenzione nella stessa seduta nella quale è stata sottoscritta quella speculare con la Provincia di Campobasso, provvedendo peraltro a darne immediata esecuzione, anche con riferimento all’art. 2, comma 6, della su menzionata sub convezione, configurandosi la procedura amministrativa di differimento dei termini di scadenza dei rapporti di lavoro del personale utilizzato per le attività di potenziamento (con rapporto di lavoro NON a tempo indeterminato) atto necessitato dall’esigenza di scongiurare ogni soluzione di continuità nella erogazione dei servizi all’utenza.
E’ evidente la notevole disparità di trattamento tra i vari lavoratori.
Per le motivazioni gravissime di cui sopra, le scriventi OO.SS. sono a chiederLe la convocazione di un tavolo urgente di confronto tra tutte le parti interessate per il ripristino della legalità.
Si preannuncia che in assenza della conciliazione i lavoratori, a tutela dei propri diritti e nell’interesse collettivo, si avvarranno delle forme di protesta previste della scriventi OO.SS. con l’occupazione della sala Consiliare della Provincia di Campobasso
In attesa di un celere e favorevole riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Campobasso 11/04/2016
Per le segreterie unitarie
Segretario Generale FP CGIL
Pastorino Susanna

Nessun commento: